Bio

Italiano

I Basiliscus P nascono a Messina nell'inverno del 2011. Il gruppo è composto da Marco (basso, voce), Federica (chitarra) e Luca (batteria).

L’obiettivo è di riuscire a coadiuvare le passioni musicali dei tre componenti che, nonostante la affine, ma non uguale estrazione artistica, cercano di mantenere la propria personalità e riconoscibilità nelle proprie composizioni che, senza regole alcune, possiedono le peculiarità del rock più ruvido degli anni 90 con qualche sfumatura jazz/prog/psichedelica/blues/stoner.

Negli anni a venire, il gruppo si rinchiude in sala prove, cercando di ultimare e perfezionare gli embrioni nati e via via cresciuti fino a raggiungere la consapevolezza tale da far decidere di compiere il primo passo sulla lunga distanza, registrando il primo disco nel settembre del 2015 nei Dalek Studios di Messina. A inizio 2016, il lavoro viene ultimato ai Ludnica Studios, dove viene effettuato il master per mano di Ottavio Leo, rigorosamente su nastro. Il disco, uscito il 1 aprile 2017, si intitola "Placenta" e contiene nove brani divisi in pillole e lunghe suite.

Ottenendo un buon riscontro soprattutto nelle esibizioni dal vivo e dopo un periodo di concerti, nel 19 Maggio 2018, la band si presenta ai Candelai di Palermo per la finale di Arezzo Wave Band portando a casa il titolo di “Arezzo Wave Band 2018 Sicilia”.

Attualmente il trio è attivo suonando live in eventi/festival (tra i quali NIM/Musica Sottolio, insieme ad artisti come Uzeda/What a Funk/Cimini)  e lavora sui brani del prossimo album.

© www.basiliscusp.com - All rights reserved. Work by: Marco Mangraviti.